mardi 14 juillet 2020

OTEME : un saluto alle nuvole (trad. italiano)

All'inizio di OTEME c'è l'Osservatorio Delle Terre Emerse, gruppo fondato nel 2010 da Stefano Giannotti. Per questo quarto album (il primo è uscito nel 2013), la band è composta da 13 musicisti; questo permette loro di utilizzare una vasta gamma di strumenti per una musica che oscilla molto tra il rock da camera e l'avanguardia, con alcuni elementi folk, jazz e pop che fanno da collegamento.
L'album si chiama Un Saluto alle Nuvole e parla della fine della vita, un tema a cui Stefano Giannotti si è interessato quando si è recato a condurre una serie di interviste al personale di un Hospice che si confronta quotidianamente con la morte dei pazienti. Perché ne sto parlando con voi? Perché diversi pezzi iniziano con estratti di queste interviste. Per questo lavoro di raccolta di testimonianze, Stefano ha ricevuto un premio nel 2019. Musicalmente l'argomento è un po' meno serioso, fortunatamente anche più leggero, come quello che sentiamo da
"Chiudere quella porta" e su molti brani ("E c'è qualcuno", "Un ricordo bello", "Un saluto alle nuvole"). Perché la musica proposta è certamente molto sofisticata ma allo stesso tempo molto ariosa con elementi a volte un po' bizzarri ("Gli angeli di San Cataldo", "Quando la sera", "Tumi") ma globalmente ciò che si ascolta si colloca al limite del contemplativo. Le mie preferenze vanno a "Una mamma disperata" che potrebbe ricordare Paolo Conte e "Per i giorni a venire", un pezzo davvero grande, che mescola jazz e avanguardia.

Tracklist :
1. Chiudere quella porta
2. E c'è qualcuno
3. Un ricordo bello
4. Dieci giorni
5. Gli angeli di San Cataldo
6. Quando la sera
7. Tumi
8. Una mamma disperata
9.  Per i giorni a venire
10. Un saluto alle nuvole
i muscisti
Irene Benedetti: voice, flute, piccolo 
Valeria Marzocchi: voice, flute, recorder 
Elia Bianucci: clarinet, bass clarinet 
Lorenzo Del Pecchia: piccolo clarinet, clarinet 
Stefano Giannotti: voice, guitar, electric guitar, banjo, componium, percussion 
Emanuela Lari: voice, keyboards 
Valentina Cinquini: harp, voice 
Vittorio Win Fioramonti: voice, double-bass, electric bass, chromatic harmonica 
Antonio Caggiano: vibraphone, percussion 
Riccardo Ienna: drums 
Blaine L. Reininger: violin 
Edgar Gomez, Gabriele Stefani: vocals
Teaser YT

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

si vous n arrivez pas à poster votre commentaire, contactez-moi directement. En tout cas merci à vous pour l intérêt que vous portez à ce blog.