dimanche 29 septembre 2019

Sintesi del Viaggio di Es : l'intervista in italiano (domane in inglese)


Can you summarize the story of this new band and the connection with Sithonia ?
L’idea di questo gruppo è cominciata dopo il definitivo scioglimento dei Sithonia nel 2013. Volevo creare un gruppo che suonasse musica rock progressive in acustico. Canzoni originali e non adattamenti da canzoni famose.
L’ho chiesto a Sauro (chitarrista dei Sintesi ed ex-chitarrista dei Sithonia nell’album Hotel Brun negli anni 1997-1999) e così partì questo gruppo che si chiamava “Sintesi quartet” (eravamo basso, chitarra, voce e viola). Poi questo gruppo si sciolse e io e Sauro abbiamo chiesto a Marco Giovannini (ex-cantante dei Sithonia) di suonare con noi in un nuovo gruppo rock progressive. Nicola lo conoscevo perché suonava con me in un gruppo bretone/irlandese alcuni anni fa, Maurizio Pezzoli era un nostro amico che anni prima suonava con me e Sauro in un gruppo chiamato “Sipario”. Infine, ho conosciuto Eleonora perché suonava il flauto in un gruppo celtico di un mio amico e le ho chiesto di suonare con noi. Il collegamento con i Sithonia, oltre alla nostra amicizia (tra me, Marco e Sauro) era che io avevo scritto alcune canzoni dei Sithonia e tutti insieme volevamo raccogliere la loro eredità musicale

About the name of the band, where does it come ?
Abbiamo rubato il concetto dalla psicologia: Io, Super Io e Es. Non sono uno psicologo, ma da quello che so, l’ES è quello che ci guida inconsciamente nelle nostre scelte emotive e che ci condiziona in tanti comportamenti. Quindi è lui che ci porta in giro nelle nostre scelte musicali e che ci ha spinto a suonare uno strumento. Il viaggio di Es dura quindi tutta la vita e noi proponiamo a chi ci ascolta, nei nostri testi, una sintesi di quello che accade in questo viaggio

Do you think Il Sole alle spalle is a prog album ? Personally, I think it's so much progressive music than a very worked and almost sophisticated soft rock songs with very delicate parts and some folks touches. So how would you define your music ? 
Penso che sia un tipo di progressive, ispirato allo stile britannico degli anni 70e 80 con un’anima italiana.

Is it just me, or does that sing a lot on your album?
Sì, ci sono molte parti vocali in questo album, di più che in altri gruppi prog-rock. Non c’è una ragione particolare, forse è perché mi piace scrivere dei testi!

Which influences you claim in your music ?
A noi tutti piacciono Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, King Crimson e in particolare a me piacciono Marillion, Twelfth Night, Iron Maiden , Metallica, e un po’ di gothic rock come i Within Temptation,Evanescence, etc Da tutti questi gruppi abbiamo preso qualcosa.

Do you think your music with Sintesi del viaggio di Es is very different from Sithonia or it is a continuation ?
I Sithonia ci hanno dato tanto, loro sono la strada principale dalla quale noi abbiamo girato in un’altra strada per cui penso che i SVE siano una continuazione. Una continuazione in un’altra direzione.

There is the presence of Eleonora and her flutes on the album. On “Ritornano Stanotte” and on “L’illusione” there is a tiny whistle which play beautiful celtic tunes, it refer to something particular ?
No, era solo un’immagine. Pensavamo di essere sulla brughiera irlandese in un giorno nebbioso. Eleonora ha suonato musica irlandese per  anni e volevamo utilizzare la sua esperienza.

Valerio, on several tracks, your bass sound very original. What sort of bass have you used for this album ? (on”altra idea” and “Ritornano Stanotte » for example)
Solitamente uso un basso a 6 corde con qualche effetto, prevalentemete il chorus, ma qualche volta uso anche un 4 corde fretless come ad esempio in “L’illusione”. Qualche volta uso il plettro.

A question for Nicola : on “intro - noi”, what is that sort of  particular beat he plays at 3’43 ?
Nicola: Ho tradotto in musica una sensazione come il cadere da un qualche luogo lontano, qualcosa che il testo mi suggeriva.

“Il Sole Alle Spalle, Coda : Lei » » is a very long track (almost 16 minutes). It’s a will to do a prog suite or something else ?
No, come dicevo prima, all’inizio questa era una canzone acustica. Poi ho aggiunto una parte, poi un’altra poi un’altra e alla fine è diventata una suite di 15 minuti!

What is the track (s) on your album that make you proud and why ?
Secondo me, ma posso dire che tutto il gruppo sia d’accordo, “L’illusione” e “Il sole alle spalle” specialmente la parte central di questa suite “Può tornare il vento” questo perché la sentiamo molto forte e profonda allo stesso momento. “L’illusione” invece è molto dolce e ci piace come esce, con il flauto e la chitarra acustica e la batteria in fondo.

There is a particular signification about the photo of the jacket ?
Or is it just Art (and  beautifuls lights !) ?
Sì! Eravamo nel posto dove abbiamo fatto la foto della copertina dell’album, una stradina del centro di Bologna, dove c’è un’osteria. Così abbiamo fatto questa foto. E’ al naturale, non ritoccata.

What is your next projects ?
Stiamo lavorando per il nuovo album che penso che sarà pronto all’inizio del 2020.

Something new near Sithonia ?
Al momento non ci sono piani per ciò che riguarda i Sithonia, ma penso , con dispiacere, che siano giunti alla loro fine naturale.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

si vous n arrivez pas à poster votre commentaire, contactez-moi directement. En tout cas merci à vous pour l intérêt que vous portez à ce blog.